Simulazione ONU
(Model United Nations)

Il Model United Nations (MUN, in italiano Simulazione ONU) è una conferenza per studenti con lo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale. I MUN si svolgono secondo le regole che disciplinano le discussioni all'interno dell'ONU. Ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro delle Nazione Unite o di un'organizzazione non governativa che gli è stato assegnato. Il delegato deve rappresentare le posizioni del proprio paese, scrivere risoluzioni e, confrontandosi con gli altri paesi membri attraverso il dibattito e il voto, cercare soluzioni ai problemi mondiali.
I Model United Nations sono generalmente organizzati da scuole superiori, università o organizzazioni. La partecipazione è di solito riservata a ragazzi di determinate fasce d'età. Alcune conferenze possono prevedere anche prove per la selezione dei partecipanti. La maggior parte dei MUN prevede un numero di partecipanti compreso tra 70 e 300 studenti, mentre quelle più grandi possono avere migliaia di studenti.
Questo tipo di conferenze nasce prima della fondazione dell'ONU. Già negli anni '20 alcuni studenti statunitensi avevano partecipato a una simulazione della Società delle Nazioni. Sia il National Model United Nations di New York (la maggiore simulazione ONU di livello universitario) che la Harvard Model United Nations (oggi WorldMUN, con sede diversa per ogni edizione) ebbero inizio come simulazione della Società delle Nazioni.
Il primo MUN italiano per studenti delle scuole superiori, è stato organizzato a Nuoro
presso il Liceo Scientifico "Enrico Fermi"(arrivato oggi nel 2012 alla XII edizione).
Il primo MUN italiano per studenti universitari è stato il MILMUN 2006, organizzato dall'Associazione MILMUN presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Ad oggi, la Conferenza MILMUN è giunta alla settima edizione, ed ha luogo annualmente presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi.

Il messaggio del
Presidente della Repubblica