#ioleggoperchè

Fermi United Nations

Il progetto propone una simulazione di una seduta dell'assemblea generale dell'Onu e si articola in tre giorni di conferenza durante i quali circa centoventi studenti del nostro istituto e altri provenienti da scuole italiane e dall'estero (in particolare da Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Spagna), discutono in inglese i temi di Agenda 21.

I ragazzi vengono divisi in delegazioni, ciascuna formata da due studenti, rappresentanti di uno stato membro. I ragazzi sono messi nella condizione di discutere ordinatamente e di comprendere i meccanismi della formazione del consenso e della negoziazione.

L'evento è anche una occasione di apprendimento organizzativo in cui i nostri giovani studenti possono esprimersi da protagonisti. Il contributo delle famiglie è essenziale per assicurare l'accoglienza dei delegati esterni e dei docenti accompagnatori. A sua volta il nostro Liceo invia delegazioni di studenti alle simulazioni Onu all'estero.
L'eccellenza del "Fermi United Nations" è stata certificata da riconoscimenti e premi internazionali.

Per ulteriori informazioni si consulti il sito:  www.fermimun.it